"L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni."
Pablo Picasso
Dipl.-Restauratorin Laura Lun, restauratrice laureata, specializzata nei settori conservazione preventiva di pitture/sculture nonché restauro di metalli, vetro/ceramica e oggetti.
Laura Lun ha studiato dal 2008 al 2014 Restauro, Tecnologia Artistica e Scienze della Conservazione presso la Technische Universitaet Muenchen con il Prof. Erwin Emmerling.
Titolo della tesi: Management dei rischi nei dipinti su tela di proprietà privata, Restaurierung Muenchen Bayern.
Restaurierung München Bayern
Esperienze di lavoro:
ottobre 2006–settembre 2007
Praticantato nell’Atelier di Restauro Mag.Alexandra Doppler-Brandis a Salisburgo (Austria). Attività: restauro di sculture lignee, dipinti su legno e tela e arte grafica compresa tra il XIII e il XX. Secolo.
agosto/settembre 2007
Praticantato nell’Atelier di Restauro Mag. Alexander Lassing
Attività: restauro e conservazione dell’intero arredo della chiesa parrocchiale barocca in Oberalm (Austria).
ottobre 2007–settembre 2008
Praticantato nel Referat B V Restauro Monumenti a terra del Bayrisches Landesamt fuer Denkmalpflege (Istituo Bavarese Tutela Monumenti), Monaco.
Attività: Restauro di oggetti archeologici.
ottobre 2008–ottobre 2013
Lavoro ausiliario studentesco nel Referat Z III – Documentazione, Archivio immagini, del Landesamt fuer Denkmalpflege, luogo di servizio Monaco.
Attività: conservazione e archiviazione di lastre vitree storiche, negativi fotografici ed altri materiali fotografici storici.
dall’ottobre 2008
Attività autonoma: Restauro di sculture lignee, dipinti su tavole, dipinti e oggetti archeologici, conservazione e archiviazione di materiali fotografici storici.
marzo–aprile 2009
Praticantato in Referat B V Restauro Monumenti a terra del Bayrisches Landesamt fuer Denkmalpflege, luogo di servizio Monaco. Attività: restauro e conservazione di una fibula langobarda del VI. Secolo, dorata a fuoco.
settembre/ottobre 2009
Lavoro di restauro e conservazione negli scavi di Gaziantep, Turchia.
Attività: restauro e conservazione di tutti i reperti piccoli.
ottobre–dicembre 2009
Collaboratrice scientifica ausiliaria presso il Fraunhofer Institut per la Fisica della costruzione IBP a Holzkirchen.
Attività: Organizzazione del Kick-Off-Meeting per il Progetto “Climate for Culture”
dicembre 2009–marzo 2010
Praticantato nel Fraunhofer Institut fuer Bauphysik IBP a Holzkirchen.
Attività: ricerca letteraria, gestione banca dati “Reference Manager”, Creazione di presentazioni sul tema “Clima negli edifici sotto tutela monumenti”
agosto–ottobre 2010
Collaborazione studentesca ausiliaria nel Bayrisches Landesamt fuer Denkmalpflege. Attività: restauro di oggetti archeologici.
settembre/ottobre 2010
Lavoro di restauro e conservazione negli scavi archeologici di Gaziantep, Turchia. Attività: Restauro e conservazione si tutti i reperti piccoli.
settembre/ottobre 2011
Lavoro di restauro e conservazione negli scavi archeologici di Gaziantep, Turchia.
Attività: Restauro e conservazione si tutti i reperti piccoli.
febbraio 2012
Lavoro nel Fraunhofer Institut fuer Bauphysik IBP a Holzkirchen.
Attività: Verifiche tese all’applicazione di sensori climatici su dipinti e sculture per il controllo delle situazioni climatiche. Esecuzione di misurazioni cromatiche.
marzo/aprile 2012
Praticantato nell’Opificio delle Pietre Dure di Firzenze.
Attività: Messe in sicurezza di emergenza sul dipinto Ultima Cena del Vasari. Lavori di scoprimento di un crocifisso di Benedetto di Maiano del Duomo di Firenze. Prove per il ritocco con oro su un crocifisso a S.Marco a Firenze.
ottobre–dicembre 2012
Praticantato presso il retauratore libero professionaista Stefano Scarpelli di Firenze. Attività: Scoprimento della prima versione di un dipinto del XV sec. Con l’ausilio del microscopio. Stuccatura e ritocco di un dipinto del XVI.sec.
dicembre 2012–ottobre 2013
Collaboratrice ausiliaria presso il Fraunhofer Institu fuer Bauphysik IBP a Holzkirchen. Attività: Collaborazione per il Progetto internazionale “Climate for Culture” e il Progetto “Smart Art”.
novembre 2013–giugno 2014
Collaboratrice ausiliaria abilitata presso il Fraunhofer Institut f IBP a Holzkirchen.
Attività: Collaboraqzione a Progetti internazionali quali “Climate for Culture” e “Pompeii Sustainable Preservatioon Project”, “Smart Art”.
dal luglio 2014
Collaboratrice scientifica all’Università di Stoccarda, Cattedra Bauphysik, con progetti del Fraunhofer Institut fuer Bauphysik IBP a Holzkirchen.
luglio 2014
Fondazione dell’impresa per il restauro “Mona Lisl” di Laura Lun e Veronika Disl GbR.
Dipl.-Restauratorin Veronika Disl, restauratrice laureata, specilizzata nel restauro di reliquiari, opere conventuali e artigianato artistico nonché di dipinti, sculture, tessili e metalli.
estaurierung München
Veronika Disl , dal 2008 al 2014, ha studiato Restauro, Tecnologia dell’Arte e Scienza della Conservazione presso la Technische Universitaet Muenchen con il Prof. Erwin Emmering.
Titolo della tesi: Tre Reliquiari provenienti dall’ex-Convento Benedettino Tegernsee.
Restaurierung München Bayern
Esperienze di lavoro:
agosto 2006–agosto 2008
Praticantato nei Laboratori di Restauro Erwin Wiegerling a Gaissach.
Attività: Restauro di retabli, sculture incastonate e arredi religiosi provenienti dal periodo XV.-XVIII. Secolo, nonché di affreschi e dipinti murali.
settembre 2009
Praticantato nell’Atelier Thomas Schoeller. Attività: restauro di un dipinto nonché di un’installazione moderna da un frammento di un crocifisso storico.
dall’Agosto 2009
Attività autonoma: restauro di dipinti e sculture, dipinti su tavola, arredi ecclesiastici e artigianato artistico.
marzo 2010
Praticantato nei laboratori di restauro Erwin Wiegerling a Gaissach.
Attività: restauro di sculture incastonate del XVII. E XVIII.sec.
settembre/ottobre 2010
Praticantato nel Referat B V Restauro Monumenti a terra del Bayrisches Landesamt fuer Denkmalpflege a Monaco.
Attività: documentazione, conservazione e restauro di reperti archeologici in bronzo.
maggio 2010–ottobre 2013
Collaborazione studentesca ausiliaria nel Referat Z III Documentazione, Archivio Immagini del Bayrisches Landesamt fuer Denkmalpflege a Monaco.
Attività: conservazione e archiviazione di lastre di vetro storiche, negativi fotografici e altri materiali fotografici storici.
agosto/settembre 2011
Praticantato negli Ateliers di Restauro della Cattedra Restauro, Tecnologia dell’Arte e Scienza della Conservazione presso la Technische Universitatet Muenchen.
Attività: restauro e conservazione di un dipinto.
febbraio 2012
Lavoro presso il Fraunhofer Institut fuer Bauphysik a Holzkirchen.
Attività: Verifiche per l’applicazione di sensori climatici su dipinti e sculture per il controllo del clima. Misurazioni cromatiche.
marzo/aprile 2012
Praticantato nell’Opificio delle Pietre Dure di Firzenze.
Attività: Messe in sicurezza di emergenza sul dipinto Ultima Cena del Vasari. Lavori di scoprimento di un crocifisso di Benedetto di Maiano del Duomo di Firenze. Prove per il ritocco con oro su un crocifisso a S.Marco a Firenze.
maggio 2012
Arbeit bei dem staatlich geprüften Restaurator Michael Walser; Art der Tätigkeit: Restaurierung und Konservierung von Zunftstangen des 18. Jh.
ottobre–dicembre 2012
Praticantato presso il retauratore libero professionaista Stefano Scarpelli di Firenze. Attività: Scoprimento della prima versione di un dipinto del XV sec. Con l’ausilio del microscopio. Stuccatura e ritocco di un dipinto del XVI.sec.
dicembre 2012–febbraio 2013
Collaboratrice scientifica ausiliaria presso il Fraunhofer Institut fuer Bauphysik IBP a Holzkirchen.
Attività: collaborazione al Progetto “Smart Art”.
settembre/ottobre 2013
Lavoro di restauro e conservazione presso il sito di scavo archeologico a Gaziantep, Turchia. Attività: restauro e conservazione di tutti i piccoli reperti.
dal febbraio 2014
Collaboratrice scientifica ausiliaria nel Referat Z III Documentazione, Archivio Immagini del Bayrisches Landesamt fuer Denkmalpflege a Monaco.
dal maggio 2014
Lavoro presso i Laboratori di restauro Erwin Wiegerling a Gaissach.
luglio 2014
Fondazione dell’impresa per il restauro “Mona Lisl” di Laura Lun e Veronika Disl GbR.
Copyright © All Rights Reserved. Mona Lisl Restaurierung, München